Protesi monocompartimentale
di ginocchio
Versione cementata e press-fit
Rivestimento BIOLOY® in TiNbN
Product range: 6 taglie femorali
anatomiche in 3 differenti versioni;
Metal-back tibiale in 6 taglie mediali e 4 laterali;
Tibia all-poly in 7 taglie.

GKS ONE Evo è un sistema completo di protesi di ginocchio monocompartimentale che provvede al “rivestimento” delle superfici articolari del solo comparto interessato dalla patologia, indicata in pazienti con danno articolare limitato come alternativa alla protesi totale.

La componente femorale, in lega di cromo cobalto con rivestimento BIOLOY® è disponibile in 6 taglie anatomiche utilizzabili su entrambi i condili (mediale destro su laterale sinistro e viceversa) in versione da cementare e senza cemento (solo versione R3 BIOLOY® con rivestimento HaX-Pore®) e 3 diverse opzioni:
- R3 (spessore distale 3mm) e R5 (spessore distale 5mm) sono di tipo “resurfacing” e presentano un profilo interno che riproduce la curvatura del condilo femorale, consentendo di limitare le resezioni rette solo al condilo posteriore, preservando stock osseo.
- CH presenta invece un profilo interno che prevede resezioni angolari (distale e smusso posteriore).
La curvatura sagittale del componente femorale presenta tre archi di carico con centri distinti, con raggio variabile a seconda della taglia.
La stabilità della componente femorale è garantita da due perni cilindrici che si allineano all’asse meccanico del femore, nonché da una flangia longitudinale (non presente nella versione CH).

La componente tibiale metal-back in lega di titanio è disponibile in 6 taglie nella versione per emipiatto mediale e 4 taglie nella versione per emipiatto laterale, sia da cementare che senza cemento. Dispone di 2 perni di stabilizzazione nel quadrante anteriore ed una flangia mediale.
La versione senza cemento presenta una superficie di contatto con l’osso a trabecolatura TRASER®.
I relativi inserti articolari in UHMWPE si alloggiano ad incastro e sono disponibili in 6 spessori anche in versione VITAL-E® (polietiliene addizionato con vitamina E, antiossidante naturale con funzione anti-invecchiamento). Ogni taglia di inserto è compatibile con 2 taglie di tibia e l’accoppiamento è guidato da un codice colore.

La componente tibiale all-poly è disegnata con l’obiettivo di ricreare una struttura in grado di distribuire uniformemente le sollecitazioni statiche e dinamiche derivanti dalla normale attività cui è sottoposta l’articolazione del ginocchio. La sua superficie articolare è studiata in maniera tale da permettere il conseguimento di un’ottimale funzionalità e ampiezza di movimento in presenza del legamento crociato posteriore. È disponibile in 7 taglie ognuna con 6 spessori, anche nella versione VITAL-E®.
La superficie inferiore del piatto tibiale è dotata di apposite scanalature per migliorare la presa del cemento e la stabilità dell’impianto.
MATERIALI
Componente femorale in lega di Cromo Cobalto ISO 5832/4.
Metal-back tibiale in lega di Titanio Alluminio Vanadio ISO 5832/3 – ASTM 2924.
Piatto tibiale all-poly e inserto del piatto metal-back in UHMWPE ISO 5834/1/2 e VITAL-E®.