Plasma Cleaning

Decontaminazione al plasma

Plasma Cleaning di Permedica è un trattamento di decontaminazione per la pulizia finale della superficie di dispositivi medici, tipicamente impianti dentali, al fine di migliorare la loro biocompatibilità ed osteointegrazione.

Funzione della decontaminazione

Alcune componenti metalliche di dispositivi medici invasivi o impiantabili possono essere in parte ricoperti da contaminanti provenienti dalle lavorazioni industriali.

Per alcune tipologie di dispositivi medici, quali ad esempio gli impianti dentali, è necessario ottenere una completa pulizia della superficie esposta a contatto con l’osso.

La funzione del trattamento è la decontaminazione mediante plasma dei dispositivi da contaminanti al fine di migliorare la loro biocompatibilità ed osteointegrazione, aumentando la bagnabilità della superficie e migliorando l’adsorbimento protesico [1-3]. Il plasma è il quarto stato della materia (solido, liquido, gas, plasma). Il plasma è un insieme di particelle elettricamente cariche (elettroni, ioni, e radicali) e si ottiene fornendo un determinato quantitativo di energia ad un gas.

Il plasma agisce sulla superficie del prodotto in modo che le particelle cariche del plasma (ioni positivi) agiscano da chelanti sugli atomi dei contaminanti (ad esempio carbonio). La concentrazione dei contaminanti presenti sulla superficie del dispositivo trattato risulterà quindi significativamente inferiore rispetto ad una situazione senza trattamento.

Tecnologia

Il processo di decontaminazione al plasma a bassa pressione avviene all’interno di una specifica apparecchiatura per la generazione di plasma.

Il Sistema è costituito da un apparecchiatura principale, contenente al suo interno il generatore del plasma, una camera (camera decontaminante o camera del vuoto) dove vengono posizionati i dispositivi medici da decontaminare e dove al suo interno viene generato un plasma freddo a bassa pressione mediante la cessione di elevata energia ad un gas inerte (Argon) tramite un generatore di tensione ad alta frequenza. Il plasma è costituito dal gas in forma ionizzata.

AVVISO
State abbandonando il sito Permedica s.p.a. contentente materiale promozionale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblica sanità
OK
CHI SEI?
L'accesso alle aree d'informazione dei dispositivi medici è riservato solo agli operatori sanitari
CHI SEI?
Professionisti medici o Operatori sanitari
ENTRA
Pazienti e Assistenti
ENTRA